L’Associazione Pantagruel, insieme ad altre realtà che stanno muovendosi sul territorio, segue da tempo il tema dell’ergastolo e della sua abolizione e si prenderà carico di diventare uno dei punti di riferimento attraverso una segreteria organizzativa, per lavorare seriamente su questo tema così importante ed impegnativo.
Chiediamo quindi già da ora a singole persone e ad associazioni, gruppi, periodici di contattarci e di inviarci un messaggio, una lettera a sostegno di questa campagna che pubblicheremo nella sezione "Mai dire mai", insieme alle lettere che ci arriveranno dai detenuti ergastolani.
Gli ergastolani di Spoleto promuovono uno sciopero della fame a partire dal 1° dicembre 2007, numerose sono le adesioni di ergastolani, non ergastolani, familiari, amici, semplici cittadini, ecc…aderisci anche tu!
È nato fra gli ergastolani un vero e proprio movimento, spontaneo e autonomo che lotta per l’abolizione della pena perpetua.
Essi chiedono l’abolizione dell’ergastolo perché imprigionare una persona per sempre è come toglierle tutto e non lasciarle niente, neppure la sofferenza, la disperazione, il dolore. Con l’ergastolo la vita diventa una malattia, e gli ergastolani non vengono uccisi, peggio, sono lasciati morire. La pena dell’ergastolo supera i limiti della ragione e fa diventare esclusivamente corpi parlanti.
Dal primo di dicembre 2007 numerosi ergastolani inizieranno uno sciopero della fame a sostegno dell’abolizione dell’ergastolo (si veda un precedente documento).
La figlia di un ergastolano, che è venuta a sapere dell’iniziativa, ha scritto a suo padre:
– Il primo dicembre farò lo sciopero della fame insieme a te, non m’importa che tu non sia d’accordo, questa non è solo la tua lotta, non è solo la lotta degli ergastolani, questa è anche la mia lotta…
Da qui l’idea di coinvolgere i parenti, amici, conoscenti, cittadini comuni, le associazioni alla nostra iniziativa. Chi se la sente di digiunare qualche giorno insieme a noi aderisca ufficialmente sottoscrivendo una breve dichiarazione e inviandola per posta alla Associazione Pantagruel, via Tavanti 20, 50134 Firenze (o per mail: asspantagruel@virgilio.it),
Il sottoscritto……………………………………………parente, amico, semplice cittadino, ecc. dell’ergastolano……………………………………………del carcere…..……………………per solidarietà allo sciopero della fame organizzato da un gruppo di ergastolani dichiara che dal primo dicembre digiunerà per uno o più giorni a sostegno dell’abolizione dell’ergastolo.
Luglio 2007
L’Associazione Pantagruel informerà sul numero di adesioni pervenute attraverso il sito Informacarcere nella sezione "Lo sapevate che…"
Di
Un gruppo di ergastolani del carcere di Spoleto e di altre carceri
(da Carcere di Spoleto e altre carceri)
Scrivi una lettera di adesione anche tu
Ti preghiamo di inserire nella mail il tuo nome, un eventuale titolo della lettera e da dove scrivi.
Grazie
per piu’ informazioni